Antropologia del viaggiatore e turismo responsabile: scenari futuri

4 lug 2020

Antropologia del viaggiatore e turismo responsabile: scenari futuri



ALTA FORMAZIONE CIVITAS
Padova, 8 maggio 2005
seminario di una giornata

Civitas, in occasione del decennale della manifestazione, propone una nuova opportunità di
approfondimento delle tematiche del terzo settore. Nei padiglioni di Padovafiere, nei giorni della manifestazione, vengono realizzati 10 seminari di alta promossi in collaborazione con università e scuole di formazione altamente qualificate e di livello nazionale.



Antropologia del viaggiatore e turismo responsabile: scenari futuri

Docenti: prof. Duccio Canestrini e prof. Umberto Martini
del Master in turismo della Trento school of management

La docenza fornisce elementi di storia, etnografia, management e marketing del turismo. Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche antropologiche nel rapporto tra indigeni e forestieri, tra persone e culture, tra comunità ospitante e comunità visitante. Paesi e territori vengono esplorati - con abbondanza di esempi e in maniera comparata - come destinazioni, ma prima ancora come luoghi che generano mitologie e ammettono usi diversi.

L'analisi storico-antropologica del turismo e delle sue tipologie, dei suoi contesti generatori e delle sue mete fornisce gli strumenti per capire e per agire: soltanto sulla base di una maggiore consapevolezza è possibile gestire diversamente il turismo.

La didattica del modulo si caratterizza per la sua multimedialità . Immagini antiche e moderne, filmati documentari, spezzoni cinematografici, letteratura, spot pubblicitari, documenti audio illustrano numerosi case studies.

La quota di iscrizione per ogni seminario formativo è di 90 € + Iva
Per maggiori informazioni: tel. 049 684932
Segreteria Didattica A.s.a. Ethike
Via del commissario, 42 - 35124 Padova
www.civitasonline.it