La comunicazione nel settore dei parchi tematici: il caso Euro Disneyland
Nel novembre 2001 mi sono laureato in Scienze della Comunicazione con
una tesi intitolata "La comunicazione nel settore dei parchi tematici:
il caso Euro Disneyland." Il mio relatore, il prof. Cesare Annibaldi,
insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione Aziendale. La tesi che
intendevo dimostrare é che i responsabili della comunicazione della
Walt Disney hanno sottovalutato, nel presentare il parco al pubblico
europeo, le notevoli differenze culturali esistenti tra gli Stati Uniti
e l'Europa e - cosa forse ancora più grave - quando hanno provato ad
adattare il prodotto turistico (attrazioni nel parco, souvenir,
ristoranti) al gusto europeo, hanno spesso preso come punto di
riferimento le immagini stereotipate che essi avevano delle culture
europee. Il percorso di ricerca é stato davvero appassionante e non é
stato facile dimostrare agli scettici la mia idea, ovvero che, nascosto
tra le guglie rosa confetto del castello di Disneyland, dietro le
facciate vittoriane di Main Street U.S.A. si potesse nascondere un
discorso tanto complesso e attuale come l'incontro tra culture
differenti e il modo in cui ciascuna cultura definisce se stessa e "gli
altri"...