La comunicazione nel settore dei parchi tematici: il caso Euro Disneyland

4 lug 2020

La comunicazione nel settore dei parchi tematici: il caso Euro Disneyland

Nel novembre 2001 mi sono laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi intitolata "La comunicazione nel settore dei parchi tematici: il caso Euro Disneyland." Il mio relatore, il prof. Cesare Annibaldi, insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione Aziendale. La tesi che intendevo dimostrare é che i responsabili della comunicazione della Walt Disney hanno sottovalutato, nel presentare il parco al pubblico europeo, le notevoli differenze culturali esistenti tra gli Stati Uniti e l'Europa e - cosa forse ancora più grave - quando hanno provato ad adattare il prodotto turistico (attrazioni nel parco, souvenir, ristoranti) al gusto europeo, hanno spesso preso come punto di riferimento le immagini stereotipate che essi avevano delle culture europee. Il percorso di ricerca é stato davvero appassionante e non é stato facile dimostrare agli scettici la mia idea, ovvero che, nascosto tra le guglie rosa confetto del castello di Disneyland, dietro le facciate vittoriane di Main Street U.S.A. si potesse nascondere un discorso tanto complesso e attuale come l'incontro tra culture differenti e il modo in cui ciascuna cultura definisce se stessa e "gli altri"...