Souvenir d'Italie

9 lug 2020

Souvenir d'Italie


Piatto souvenir d'Italie.

La produzione e la vendita di souvenir di viaggio sono fenomeni legati alla psicologia dei viaggiatori e all'evoluzione storica del turismo. Da secoli i viaggiatori più accorti - antesignani del moderno turismo culturale - ricercano testimonianze d'arte e di cultura che contengano magicamente il genius loci del Paese visitato. L'artigianato turistico, di norma, esprime un'identità culturale locale. Viene acquistato come oggetto che ha un valore simbolico, come un piccolo "trofeo" che contiene un passato più o meno tradizionale, carico di significati allusivi. L'oggetto ricordo è quindi emblema di un "altrove" che si carica di valori di autenticità .

A questa lettura sembrano sfuggire gli oggetti post-moderni, kitsch, di fabbricazione industriale, spesso confezionati in Oriente, di cui l'Italia abbonda. Di solito non li guardiamo, non li consideriamo, ma ci sono.  Hanno un loro mercato, milioni di acquirenti, intenditori e collezionisti. Di questi oggetti, siano preziosi o sia solo paccottiglia, è possibile fare una lettura al contempo etnografica e ironica. Senza per questo rinunciare a proporne una riqualificazione.