Souvenir d'Italie
Piatto souvenir d'Italie.
La produzione e la vendita di souvenir di viaggio sono fenomeni legati
alla psicologia dei viaggiatori e all'evoluzione storica del turismo.
Da secoli i viaggiatori più accorti - antesignani del moderno turismo
culturale - ricercano testimonianze d'arte e di cultura che contengano
magicamente il genius loci del Paese visitato. L'artigianato turistico,
di norma, esprime un'identità culturale locale. Viene acquistato come
oggetto che ha un valore simbolico, come un piccolo "trofeo" che
contiene un passato più o meno tradizionale, carico di significati
allusivi. L'oggetto ricordo è quindi emblema di un "altrove" che si
carica di valori di autenticità .
A questa lettura sembrano sfuggire gli
oggetti post-moderni, kitsch, di fabbricazione industriale, spesso
confezionati in Oriente, di cui l'Italia
abbonda. Di solito non li guardiamo, non li consideriamo, ma ci
sono. Hanno un loro mercato, milioni di acquirenti, intenditori e
collezionisti. Di questi oggetti, siano preziosi o sia solo
paccottiglia, è possibile fare una lettura al contempo etnografica e
ironica. Senza per questo rinunciare a proporne una riqualificazione.