Yonamba

31 ott 2011

Yonamba

I responsi sono tutti originali, elaborati da esperti. La corredano splendide illustrazioni create ad hoc da un affermato cartoonist del genere fantasy. La presentazione ufficiale è stata fatta a Lucca Comics & Games, Sala Ingellis,  il 31 ottobre 2011, da Duccio Canestrini e Giuseppina Ferrari.

Yonamba è una applicazione numerologica. I dati inseriti dall'utente vengono trasformati in numeri personali che corrispondono a profili esistenziali. Il punto forte di Yonamba è la qualità dei testi e delle illustrazioni. I testi dei responsi (al maschile e al femminile, in italiano e in inglese) non sono standard, ma sono curati dall'antropologo Duccio Canestrini (autore di numerosi libri, tra cui Andare a quel paese per Feltrinelli e I misteri del monte di Venere per Rizzoli) e da Giuseppina Ferrari, animalista, studiosa di simbologia archetipica. Le illustrazioni portano la firma di Gianluca Gugliotta, estroso maestro del genere fantasy, già coautore della versione fumettistica del bestseller "Le Cronache del Mondo Emerso".

La numerologia è un antico strumento per la conoscenza di sé. Si basa sul significato simbolico dei numeri che risultano dalle combinazioni delle cifre associate alle lettere alfabetiche di nome e cognome e alle coordinate della data di nascita. Nell’applicazione Yonamba si trovano, oltre ai responsi personalizzati, anche elementi di storia e di etnografia relativi a quest'arte divinatoria, secondo diverse culture e tradizioni.