Milano
Bologna
Pergine
Riva del Garda
Rovereto
Trento
Perché non parliamo tutti la stessa lingua? Miti e religioni uniscono o dividono? Non comprendere credenze e comportamenti diversi è naturale? Homo sapiens è fondamentalmente egoista o empatico? “Grand Hotel Babele” è una riflessione sul tema della convivenza fra gruppi culturali diversi, sull'accoglienza dei forestieri in diverse civiltà, sui meccanisi di formazione dei pregiudizi.
Questi argomenti vengono affrontati, con un pizzico di humour, in una coinvolgente presentazione multimediale: quadri, video, suoni, vignette, letture e musiche. Un evento di “antropologia pop” per toccare tematiche serie in modo non serioso. Diversi aneddoti provengono anche dal mondo della fantascienza, dove la figura dell’extraterrestre ben rappresenta un’alterità “etnica” remota.
Sullo sfondo, come enuncia il titolo della conferenza-spettacolo, sta il mito biblico della torre di Babele, origine della confusione delle lingue. Ci piaccia o no, siamo tutti di passaggio sul pianeta Terra, ospiti di un incasinatissimo “Grand Hotel Babele”. E forse non ci siamo ancora capiti.
Guarda il video su YouTube qui: