Rovereto
Padova
Demo della conferenza spettacolo di un'ora tenuta il 18 ottobre 2019 al teatro Zandonai di Rovereto, nell'ambito del Festival dell'informatica organizzato da Informatici Senza Frontiere.
L'intimità tra l'uomo e le macchine cresce velocemente. Homo sapiens è natura e tecnica al tempo stesso, ormai siamo usciti dal paleodigitale e siamo parte di un ecosistema elettronico. Al punto che ormai si parla di Human Machine Symbiosis, una simbiosi uomo-macchina.
Impieghiamo robot e dispositivi sorprendenti, utili per mille scopi, ma anche rischiosi. Soprattutto se l’automazione spinta prende il sopravvento. Ne abbiamo piena consapevolezza? Come garantire, per esempio, una tecnologica “democratica”?
Spesso diamo la colpa di incidenti o inconvenienti agli algoritmi, ma è evidente che la responsabilità dei loro esiti è sempre degli umani che li hanno pensati. Urge un dibattito sull'etica. Urge un’antropologia delle nuove tecnologie, per non dimenticare la centralità dell'uomo nella rivoluzione digitale.