Questa sezione non è un blog, è proprio un BLOB come un pentolone in ebollizione, pieno di ingredienti, pubblicazioni, video, interviste, idee assortite. Qui sono raccolti alcuni miei lavori, divisi per categorie: scritti, documentari, incontri, ecc. Vedere per credere :-)
Un uso scanzonato del cosiddetto heritage, il patrimonio artistico e culturale offerto al "consumo" turistico.
Al posto delle lancette dell'orologio vediamo un "manager" in totale relax (emblematico, il piede nudo, liberato dalla scarpa).
Quando si dice "turismo, incontro tra culture". . . A volte il diaframma fotografico è un diaframma che impedisce di conoscere e di capire.
Nuove religiosità . Come al tempo delle rogazioni popolari, si supplica l'Onnipotente perché intervenga sulle condizioni meteorologiche. L'economia, però, è cambiata.
Turisti clonati. Stesse camicie, stessi souvenir, stesse partenze. Il disegnatore esprime qui il concetto di omologazione dell'esperienza di viaggio. Per qualcuno siamo forse siamo merce umana da movimentare?
Tschu-Tschu everywhere! , è esattamente quello che sta accadendo. Non dentro un parco a tema o in un divertimentificio per turisti, ma sul pianeta Terra.
Intemperanza antituristica, da parte di un residente newyorkese.
Il pay off di questa pubblicità , che ritrae una bella donna legata come un salame, con il filo di salvezza del mouse tra i denti, recita "Potere al viaggiatore".
Fotorealismo tradotto in arte plastica. Hanson affronta il luogo comune.
Travestiti da centurioni, nei dintorni del Colosseo, alcuni romani posano per fotoritratti a pagamento accanto a turisti in cerca del mito dell'antica Roma.
Praticamente un fenomeno boomerang. Il più classico dei paradossi turistici. Ma questa zappata sui piedi (oltre che sui giardini altrui) è inevitabile?
Da esperienza per pochi aristocratici, ricchi e colti, il turismo è oggi alla portata di tutti. Nel bene e nel male, il viaggio si è democratizzato.